Toggenburg British


Origini e Curiosità

La Toggenburg è una razza di capra che prende il nome dall’omonima valle svizzera dove ha avuto origine. È la razza di capra da latte più antica al mondo. In seguito alla sua introduzione in Gran Bretagna, questa capra ha subito un processo di miglioramento che ha dato vita alla varietà British Toggenburg, più pesante e dal latte più grasso.

Caratteristiche e Morfologia

La stazza è media, la quantità di latte prodotto è modesta e dallo scarso contenuto di grassi; in climi più freddi, la quantità di latte prodotta è maggiore. Il colore è assai vario, ma si concentra perlopiù sulle varie tonalità del marrone: sono tuttavia presenti dei caratteri distintivi, come le orecchie bianche con una macchia nera nel centro, due bande bianche che dall’occhio vanno alle narici; bianchi sono anche le zampe a partire dal ginocchio e due triangoli ai due lati della coda. Sono spesso presenti sui due lati del collo due barbigli carnosi.

1 Response

  1. Vimac Vimac ha detto:

    La capra oggi viene apprezzata da tantissimi allevatori, sia per il latte che per i prodotti che si ottengono durante la lavorazione.
    I nostri impianti si adattano tantissimo alla lavorazione delle piccole aziende, le quali ottengono dei formaggi eccezionali. Oggi i piccoli produttore anno una marcia in più per la richiesta dei loro prodotti.

Lascia un commento