Mandarino

Anatra Mandarino - Fonte immagine wikimedia.org

Anatra Mandarino – Fonte immagine wikimedia.org

Origini

L’anatra mandarina o Aix galericulata  appartiene alla numerosa famiglia degli Anatidi ed è una delle più famose anatre esistenti. La sua fama è dovuta alla bellezza e alla ricercatezza del piumaggio dei maschi e all’eleganza e semplicità delle femmine. La mandarina era un tempo largamente diffusa in Cina, Giappone e Russia, ma negli ultimi due secoli è stata minacciata dall’esportazione su larga scala e alla distruzione delle foreste dove viveva. La popolazione attuale cinese e russa raggiunge probabilmente 1000 coppie, quella giapponese 5000 coppie. La presenza nei paesi europei è dovuta alla sua introduzione a scopo ornamentale verso il XVIII secolo, ma da allora, avendo trovato habitat favorevoli al suo sviluppo, l’anatra si è potuta inselvatichire in diverse regioni dell’Europa (Gran Bretagna, Belgio e Germania,Svizzera e Austria e sul Mar Nero) dove ancora oggi è introdotta nei parchi. La popolazione extra asiatica più importante, circa 1000 coppie rinselvatichite e adattate al clima freddo e piovoso, risiede in Gran Bretagna dove, non essendo specie naturale, non è protetta.

Caratteristiche e Morfologia

Il maschio ha il becco rosso; sopra l’occhio presenta una striscia bianca e sopra e sotto di questa si notano ricche piume color rame che formano un ciuffo verde nella parte posteriore. Petto verde-blu con striature laterali bianche; fianchi marroni e ali con parte terminale tendente al verde e caratteristica forma rivolta in alto. Su ali e dorso si notano sfumature verde-blu. Ventre biancastro. Le zampe sono di colore arancio.
La femmina ha una colorazione omogenea bruna picchiettata di bianco, più chiara nella parti inferiori Il ventre è biancastro. L’occhio e il becco presentano una cerchiatura bianca. Le zampe e il becco sono bruno-verdi. Il maschio da giovane ha una colorazione simile all’adulto ma con ciuffo e penne rivoltate delle ali meno marcati. Entrambe i sessi hanno taglia di circa 45 cm.
 

  Consulta la sezione del Forum dedicata alle Anatre

Lascia un commento