Cosa seminare a Maggio?

vegetable garden in May

La primavera è ormai giunta e per le coltivazioni è indubbiamente il momento migliore. Se non avete ancora dato inizio al vostro orto, è il momento di procedere. Sia che abbiate a disposizione un orto vero e proprio, sia che abbiate deciso di trovare spazio per i vostri vasi sul davanzale o sul balcone, dedicatevi alle semine ed ai trapianti, magari rammentando di seguire i consigli del calendario lunare.

 

Consigli utili per la semina

Il mese di maggio è una vera e propria festa per la semina. E’ possibile seminare numerosi ortaggi estivi, come le zucchine, le melanzane, i peperoni ed i pomodori, oppure effettuarne il trapianto. Per quanto riguarda i frutti, si seminano angurie e meloni e si trapiantano i mirtilli. Tra le erbe aromatiche è possibile seminare basilico e prezzemolo.

Cosa raccogliere a Maggio

Alla fine del mese di maggio molti ortaggi sono pronti per la raccolta o ormai prossimi alla maturazione, come aglio, asparagi, bietole, carote, cetriolo, cipolle bianche, fagiolino, lattuga, melanzana, piselli.

Fasi Lunari

Luna crescente (dall’ 19 al 3 Maggio 2015) Durante la luna crescente si consiglia di seminare in semenzaio cavolfiori precoci, cavolo cappuccio e verze. Secondo la tradizione contadina è preferibile ricorrere alla semina in luna crescente, direttamente nell’orto o in vaso (quando possibile) di: zucchine, cetrioli, meloni, indivia, melanzane, lattuga, peperoni, sedano, pomodori, peperoncini, zucca e prezzemolo. Nel frutteto i giorni di luna calante sono preferibili per il trapianto di mirtillo e olivo.

Luna calante (dal 5 al 17 Maggio 2015): Nei giorni di luna calante la tradizione contadina consiglia di procedere con la semina all’aperto di indivia, cavoli, lattughino da taglio, bietole da coste, ravanelli e spinaci. Rincalzare le patate, il prezzemolo, i fagioli, i peperoni, i pomodori ed i piselli.

Luna piena (4 Maggio 2015): secondo la tradizione contadina, i giorni di luna piena sono i più adatti per dedicarsi alla concimazione degli alberi da frutto e alla semina di cipolla, scalogno, aglio e prezzemolo. La fase di luna piena è considerata il momento migliore per occuparsi della raccolta delle erbe aromatiche e officinali da essiccare come rosmarino, alloro, salvia, timo e origano.

 

  Consulta la sezione del Forum dedicata all’Orto

Lascia un commento