Asino di Poitou

Asino di Poitou  - Fonte immagine chevaux-du-12.skyrock.com

Asino di Poitou – Fonte immagine chevaux-du-12.skyrock.com

Origini

L’asino Poitou è la più antica razza di asino Francia come esiste la prova formale dal Medioevo e la tradizione racconta che S. Ilario , vescovo di Poitou, utilizzarlo per tutti i suoi movimenti. L’Asino di Poitou è una razza di asini molto antica originaria della parte occidentale di Francia , in particolare nei dipartimenti di Deux-Sèvres , la Vandea , di Vienna , nella Charente e Charente-Maritime . Facilmente riconoscibile dal suo caratteristico mantello di insolita lunghezza.

Caratteristiche e Morfologia

Si tratta di un grande asino di misura tra 140 cm e 150 cm, al garrese per i maschi è 135 cm per 145 cm per le femmine. Ha una struttura ossea forte e il suo peso varia tra i 350 kg a 450 kg . La testa è lunga e grande. Le sue orecchie sono aperte, coperte da capelli lunghi, che possono essere lunghi 34 centimetri. Il collo è forte, garrese molto pronunciato all’indietro lungo la destra . La spalla è corretta. Lo sterno appare  con costole sporgenti e rotonde . Il suo rene è ben collegato, i piccoli fianchi sporgenti e la sua groppa è corta. Le gambe sono forti con ampie articolazioni. Il piede è spalancato e ben aperto.

 

  Consulta la sezione del Forum dedicata agli Asini

1 Response

  1. Anna Grilli ha detto:

    In Italia l’asino del Poitou si trova a Terra Tashi Academy, nel’appennino tosco-emiliano. Invitiamo tutti coloro che sono interessati a procurarsi questi asini nobili di contattarmi. Organizziamo anche passeggiate con i nostri asini e altre attivita tutto l’anno. http://www.terratashi.com, vi aspettiamo!

Lascia un commento