Cob Irlandese

Cavallo Cob Irlandese - Fonte immagine pixabay.com

Cavallo Cob Irlandese – Fonte immagine pixabay.com

Origini e Curiosità

Il Cavallo Cob Irlandese o Irish Cob è comunemente conosciuto anche con il nome di Tinker o Gypsy Vanner. E’ una razza dall’aspetto accattivante caratterizzato da coda e criniera folte e fluenti e da una lunga peluria nella zona degli stinchi che ricopre interamente lo zoccolo, e da mantelli spesso pezzati. Spesso è il soggetto di spettacolari foto, che ritraggono soggetti di questa razza al galoppo con criniera coda e peluria degli arti svolazzante al punto da evocare mitologici voli d’angelo. La selezione di soggetti con questo caratteristico aspetta viene comunemente attribuita ai gitani che li allevavano per trainare i tipici carri casa di questi nomadi, da qui uno dei nomi con cui si indica questa razza, Gypsy Vanner.

 

Caratteristiche e Morfologia

Il Cavallo Cob Irlandese presenta un mantello: Tutte le varietà, ma con una prevalenza del morello, del baio, del sauro e del grigio.
Carattere: E’ molto intelligente ed attivo, per questo è ritenuto un lavoratore molto resistente. Fisico: Ha una testa che presenta un profilo convesso. L’incollatura massiccia è sostenuta da spalle possenti. Sia il corpo sia la groppa sono corti e robusti. Gli arti, solidi e forti, sono corti.
 
 
 Consulta la sezione del Forum dedicata al Cavallo

Lascia un commento